giovedì, settembre 07, 2006

La festa patronale di Cava de'Tirreni

S. Maria Incoronata dell'Olmo







Anche quest'anno con la fine dell'estate arriva la festa patronale di Cava de'Tirreni, in onore della Madonna dell'Olmo, ma come è nato il culto per la vergine? E perchè il titolo Madonna dell'olmo?
L'origine del culto alla Vergine risale all'XI secolo, quando fu trovato da alcuni pastori, un quadro impigliato tra i rami di un frondoso olmo (da cui il titolo Madonna dell' Olmo). Trasportato nell'Abbazia della S. Trinità, miracolosamente sarebbe ritornato sul luogo del ritrovamento. Questo secondo la tradizione, ma storicamente è accertata la presenza di un'edicola della Madonna dai tempi più antichi. La prima data storica del Santuario risale al 1400, quando passo S. Francesco di Paola che pose la prima pietra dell'attuale Santuario: sull'altare di marmi policromi troneggia un quadro raffigurante una Madonna nera col Bambino.
Una leggenda racconta che il quadro miracoloso fu rinvenuto su di un albero nel fitto di un bosco grazie ad una luce misteriosa che attirò fin lì i suoi scopritori. Trasportata nella chiesa più vicina l'icona fu ritrovata la notte successiva sullo stesso albero, questo fu interpretato come un chiaro segno che la vergine volesse che lì venisse costruita una chiesa.
Fu officiato fino al XIX secolo dai Padri Minimi, oggi da Padri dell'Oratorio di S. Filippo Neri. Dal 1685 la Madonna dell'Olmo è dichiarata Patrona della Città di Cava de’Tirreni e dal 1931 il Santuario è dichiarato Basilica Minore.


Visitate anche il sito di Cava città in festa

Nessun commento: