mercoledì, maggio 30, 2007

Freeware per Foto Editing.

Resize Your Photos Fast and Easy For Free. di uromano.it
Visualizer Photo Resize é un pacchetto completo per fotografi o webmaster che hanno bisogno di ridimensionare le foto scattate (o reperite). Tutti sanno che navigare in siti con molte foto é sicuramente una bella esperienza, ma se le immagini sono assai "pesanti" e, magari, la nostra connessione é di quelle non esaltanti, allora il tempo vola e la pagina che si vorrebbe visitare rimane vuota!!! Un buon metodo è quello di inserire nel proprio sito (o blog) immagini JPG che siano "leggere", questo lo si può fare proprio con questo programmino semplice e veloce, assolutamente freeware se per uso personale.

Link per maggiori infos: Visualizer Photo Resize

lunedì, maggio 28, 2007

La foto della settimana -197 metri s.l.m-

Quante volte vi sarà capitato di leggere su cartelli stradali, libri, brochure , ecc : Cava de' Tirreni 197 m slm, orbene, quando si effettua una misura c'è bisogno di due punti ,nel nostro caso uno è il livello medio del mare ma l'altro? Lo trovate nella foto. Si tratta di un indice di livello installato sulla facciata principale del palazzo comunale ed è proprio da qui che venne anni fà misurato l'altitudine di riferimento della nostra città.



lunedì, maggio 21, 2007

Cava de' Tirreni - Le frazioni -Badia -Acquedotto Medioevale-

I resti di un acquedotto, che portava l'acqua dalla sorgente del M. Crocella al Corpo di Cava e al Convento, si levano sul lato Nord delle antiche mura. Sono però mortificati dalla strada di recente costruzione che non garantisce pienamente la visione delle arcate e l'insieme della medievale struttura. L'acquedotto si estendeva dalla pietrasanta sino al corpo di Cava , si notano infatti sulla sinistra della strada che porta all'antica chiesetta ancora gli archi che purtroppo sono stati riempiti di cemento. Ci giungono notizie,che probabilmente una parte di questo acquedotto risalga all'epoca romana ma, evidentemente non importa a nessuno. Continuiamo a perdere la nostra storia.



mercoledì, maggio 16, 2007

Per le vostre vacanze, CAVA DE' TIRRENI

Così, si leggeva sul bellissimo manifesto realizzato da Gino Boccasile per il torneo di tennis di Cava de' Tirreni. Con la speranza che davvero la nostra città riviva i fasti di una volta,e che la frase del celebre illustratore sia seguita da un numero sempre maggiore di turisti.


martedì, maggio 15, 2007

Snipshot. PhotoEditing OnLine.

di uromano.it
Uno dei problemi più comuni con le fotografie digitali
è come modificarle … farle apparire più belle … correggere luminosità e contrasto, ritagliarle, ruotarle e tanto altro.
Spesso i computer non hanno programmi all’altezza e l’acquisto di un software specifico, tipo Adobe Photoshop, non è sempre giustificato, specialmente se dovete fare cose semplici.
Ma anche questa volta la Rete ci viene in aiuto: Snipshot è infatti un sito, completamente gratuito, che consente di caricare una foto dal nostro computer (piuttosto che dal nostro archivio diFlickr o da un qualunque punto dell’internet) e modificarla.
Provare per credere, si può anche salvare una qualsiasi foto nel formato che più ci aggrada. Un ottimo servizio per una Rete sempre più Intelligente.

domenica, maggio 13, 2007

CAVESE - S_l_r_it_na 1-1

PARI NEL DESERTO DEL LAMBERTI. Ora regalateci un sogno!!

Le foto_Petrolini possibili:



L'intervista al presidentissimo Fariello:


giovedì, maggio 10, 2007

La terra ferita

Sempre più spesso si parla di rispetto e tutela dell'ambiente in cui viviamo e del paesaggio che ci circonda,ancora più spesso però ci si dimetica di quelle opere, che lo hanno oltraggiato irreparabilmente, e sono lasciate lì a marcire in bella mostra. Un caso, tra i tanti, che purtroppo esistono nella nostra bella vallata è rappresentato dalle villette a schiera che si trovano alla Badia e più precisamente a ridosso della chiesa della Pietrasanta, sulla collina delle crocelle; queste costruzioni di proprietà del decaduto Credito Commerciale Tirreno sono state costruite alla fine degli anni 80 per i "facoltosi" soci dell'istituto bancario, fabbricati, naturalmente privi di ogni autorizzazione edilizia.



Dopo il blocco del cantiere,scapparono tutti, e come potete vedere dalle foto, lasciarono nella fuga perfino la gru in piedi .Oggi nessuno più ci fà caso, ma non è possibile che non si faccia niente per restituire alla natura uno spazio davvero incantevole. A questo punto le ipotesi sono due o vanno abbattute e và bonificata la zona,ipotesi alquanto remota per le nostre zone; oppure vanno terminate, ma non possono restare li per sempre a ricordarci di quanto sono incapaci coloro che si arrogano la facoltà di governarci, questo lo abbiamo sempre saputo! Ah dimenticavo , complimenti per le grandi opere costruite o in costruzione nella nostra città:

- Ponte sulla Cavaiola, equiparato al ponte sullo stretto
- Area Mercatale, ma a che serve se non riesce ad accogliere tutti i venditori
- Il trincerone ferroviario,il colpo di grazia per la viabilità
- Restyling della rotatoria alla stazione, sapete il significato del termine
"RESTYLING"?

- Smantellamento e bonifica dei prefabbricati leggeri, amianto a go-go per tutti
- Ristrutturazione dello stadio, vai con le "lastre"

Che Dio ce la mandi buona

lunedì, maggio 07, 2007

I pesci, che insalata!!!!!

E Lombardi disse, vedendo arrivare Bellotto, "guagliù è arrivat l'uogliò, manc sul u'petrusin e pò putim fà a' nzalat", il petrusino è arrivato, buona visione.



In merito alle porte chiuse ......Ecco la lettera inviata al prefetto ed al questore.

Egregi Signori,
la presente per esprimere il disappunto e lo sconcerto mio personale e di tutti i cittadini perbene e sportivi della Città di Cava dè Tirreni in merito alla decisione di imporre lo svolgimento della gara in oggetto a “porte chiuse”.
Il fatto che l’Autorità di Governo in Provincia e la Questura di Salerno unitamente a tutto l’apparato burocratico, di risorse umane e stumentali che sovrintendono alla sicurezza ed alla pacifica convivenza dei cittadini (che ne sopportano il costo) non siano stati in grado di gestire una partita di calcio lascia davvero allibiti.
Sarebbe facile ricordare alle SS. VV. che negli ultimi due o tre mesi a Cava si sono disputate partite di gran lunga più importanti con Taranto, Foggia, Avellino e Ravenna con larga partecipazione delle tifoserie ospiti senza alcun pregiudizio per la pubblica sicurezza.
Sarebbe ancora più facile ricordare che in occasione della gara di andata i circa 3000 cavesi che si recarono a Salerno si comportarono in maniera impeccabile e che qualche sporadico episodio di violenza si creò esclusivamente tra pochissimi tifosi locali e le forze dell’ordine. Ebbene questo provvedimento, che penalizza e mortifica non solo la Città di Cava ma anche la stragrande maggioranza degli sportivi salernitani, lascia capire che il capoluogo e la seconda Città della provincia siano ostaggi dei soliti quattro imbecilli che, a quanto pare, non si è in grado di fronteggiare.
Forse ci si è voluti “piegare” al tam tam mediatico scatenato da alcune TV locali del capoluogo e da certa stampa che hanno gonfiato a dismisura i rischi di questa gara; ma in fin dei conti il loro mestiere è vendere giornali e creare audience. Diverso è invece il compito di chi ricopre una carica istituzionale e dovrebbe essere preposto con professionalità a tutelare la vita quotidiana dei cittadini, in tutte le sue esplicazioni (anche sportive) e che invece se ne lava le mani nascondendosi dietro il parere (non vincolante) dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.
Si ricorda, infatti, che tre giorni fa in occasione di FOGGIA – TARANTO (dello stesso grado di pericolosità) il Prefetto locale ha proibito la trasferta dei tifosi tarantini, in ossequio a quanto disposto dall’ultimo decreto in materia facendo disputare regolarmente la gara.
D’altra parte nessuno ha creduto alle roboanti e fittizie richieste di 3000 biglietti inviate ad arte da qualche fazione di tifosi salernitani (domenica u.s. a Salerno c’erano meno di 500 spettatori) unicamente per creare timori per l’ordine pubblico.
E’ inutile dire, infine, che ci sarebbe ancora tanto da dire su questa vicenda ma forse è preferibile stendere un velo pietoso nella convinzione che non è certamente la Città di Cava dè Tirreni ad aver fatto una magra figura.

domenica, maggio 06, 2007

Perugia - CAVESE 0 - 1

Con i play-off già in tasca, ma turbata dalla voci relative alla vicenda della partita interna con la Ternana, la Cavese espugna Perugia, disputando una delle migliori partite della stagione. Gli aquilotti hanno aggredito gli umbri fin dalle prime battute di gioco, rivelando una forma smagliante ed una condizione fisica più che accettabile.(.) continua su CAVESE.IT

La sintesi dell'incontro:

sabato, maggio 05, 2007

La foto della settimana - Adottiamo la nostra città -

Questa settimana la "foto della settimana" ha come soggetto la torre longobarda che si trova alla Serra,da alcune settimane l'antica costruzione è visibile anche di notte grazie ad un faro che la illumina dal basso, installato dal proprietario del rinnovato ristorante,se alzate gli occhi verso montecastello noterete una luce diversa,vista da vicino il colpo d'occhio è davvero notevole.A questa persona faccio i miei complimenti, perchè qualunque sia lo scopo per cui si è fatto carico di tale installazione, ha comunque compreso implicitamente la valorizzazione del nostro patrimonio architettonico, adottando una parte della nostra città. Pensate se ognuno di noi adottasse una parte di Cava.....

mercoledì, maggio 02, 2007

Cava de' Tirreni - Le frazioni -Licurti -La fontana de li Papi

di UltimoMontefinestra
La Fontana de li Papi è ubicata di fronte alla Chiesa della Madonna del Carmine nella Frazione di Sant’Arcangelo di Cava dè Tirreni. Come riportato dallo studioso Don Attilio della Porta, che cita come fonte l’Archivio Diocesano Cavense, con un testamento del 7 novembre 1582 Gregorio Papa espresse la volontà di costruire una Cappella o Chiesa del Carmine a “li Papi” che diventò erede di tutti i suoi beni. Egli volle che le sue rendite fossero utilizzate ogni anno, nell’anniversario della morte, per dare un tomolo di pane ai poveri. Le pietre usate per la costruzione della fontana e l’ornato delle fasce laterali richiamano i portali della Chiesa delle Clarisse di Pregiato ( 1687 ), quelli della Chiesa di S. Pietro a Siepi ( 1710 ) e quelli della Chiesa di San Nicola di Pregiato questo, a parere di Salvatore Milano, lascia pensare che tutte queste opere siano state realizzate più o meno nello stesso periodo e che siano frutto esclusivo di maestranze che lavoravano nelle botteghe cavesi.

foto_Petrolini

La fontana che è posizionata ai piedi di una parete rocciosa di fronte alla Chiesa della Madonna del Carmine è anche rivolta prospetticamente alla piazza principale della frazione di Sant’Arcangelo ed alla strada che porta alla Badia di Cava. La sua particolarità è quella di integrarsi perfettamente con la roccia e gli alberi che la sovrastano, dando la sensazione di essere una naturale estensione della natura circostante. Probabilmente questa caratteristica ha attirato, a metà Ottocento, l’attenzione del pittore olandese Pitlòo che ha rappresentato la fontana in una tela conservata nel Museo Correale di Sorrento. L’atmosfera notturna che si respira in prossimità della Fontana de li Papi, illuminata dalla fioca luce di un lampione, ha qualcosa di magico e particolare, dopo oltre tre secoli la sosta in quel luogo conserva ancora il suo fascino e, soprattutto, la Fontana de li Papi, dopo oltre 200 anni, attira ancora l’attenzione di disegnatori ed artisti.