La chiesetta di S.Maria a Toro risale agli anni intorno al Mille. E' la più antica chiesa parrocchiale del distretto di S.Adiutore, caduta in abbandono dopo che gli abitanti della zona trovarono più comodo frequentare la nuova chiesa più a valle (l'Annunziata). Santa Maria "ad Torum" è documentata da antiche carte, come attesta lo storico Polverino, nell'anno 1169 sotto l'abate Beato Marino. Deve il suo nome al fatto di essere su un'altura (il termine Toro infatti compare nella toponomastica locale ad indicare rilievo o poggio erboso). All'interno conserva un bel portale in pietra scolpita che risale al 1500. Dalla sacrestia si passa al vicino "poliere", una torre la cui costruzione è documentata nel '700. La chiesa, un tempo sede della Congregazione religiosa dedicata allo Spirito Santo, ricorda in una recente tela il Cenacolo appunto e la Pentecoste. Attualmente un comitato di fedeli e volontari cura i restauri e la conservazione della medioevale chiesetta.
7 commenti:
Uahh! Petrolì si proprio grouss'.
Bellissime foto e grande senso di appartenenza ai colori e alle tradizioni di questa città.
Purtroppo però per te il tuo talento veramente grande ti costringerà ad essere coinvolto appieno nelle mie prossime stressanti ma coinvolgenti iniziative.
a presto.
Mi preparerò psicologicamente !
Senza presunzione, so già come poterti preparare psicologicamente. Magari ci schiattiamo una bella birra al single bar......
Ma soprattutto spero che il tuo esame sia andato bene.
a presto.
'mmazza che belle !!!
Bella romano!!! Si gruoss pure tu..
De fisico ovviamente
strippoli
non badare a loro...
STRIPPOLI
petroli' m fai sta bbell....
molti non sanno nemmeno dov'e' questo posto,,,
Posta un commento