sabato, ottobre 06, 2007

Time Lapse - Avvicinamento del temporale -

La fotografia Time Lapse, è una speciale tecnica fotografica che ci permette di apprezzare degli eventi che avvengono in un lasso di tempo lungo, tramite un' accelerazione del tempo. Lo sbocciare di un fiore, il sorgere del sole , il movimento delle nuvole, la costruzione di un fabbricato sono tutti eventi caratterizzati da una "staticità" temporale, infatti all'occhio umano appaiono fermi . Il time lapse consiste nello scattare un elevato numero di fotografie ad intervalli di tempo costanti, dopodichè riarrangiandole insieme su uno storyboard con una velocità inversamente proporzionale al lasso di tempo che intercorre tra due scatti successivi, possiamo sintetizzare quello che avvenuto in 3 ore in qualche minuto ad esempio. Nel filmato seguente il movimento delle nuvole sopra Monte S. Angelo prima del temporale.





Numero di scatti 350, tempo iniziale 55 minuti , time lapse 38 s

5 commenti:

Anonimo ha detto...

sei proprio avanti.....
torna un pò indietro e fermati altrimenti non riesco a raggiungerti ;)

Anonimo ha detto...

Sono immensamente onorato di essere concittadino di cotanto genio fotografico! Tecniche fotografiche all'avanguardia applicate ad un'inventiva senza paragoni! Grazie di esistere, Petrolini! Un nome, un programma!

Anonimo ha detto...

QUOTO!

cavese doc ha detto...

Grazie Helmut

Unknown ha detto...

come dicemmo un giorno, perché non fotografare con diversi istanti una giornata, magari un tramonto o la luna che cresce? E tu, cotanta maestria ... nulla da dire!

per sempre foto_Petrolini