giovedì, maggio 10, 2007

La terra ferita

Sempre più spesso si parla di rispetto e tutela dell'ambiente in cui viviamo e del paesaggio che ci circonda,ancora più spesso però ci si dimetica di quelle opere, che lo hanno oltraggiato irreparabilmente, e sono lasciate lì a marcire in bella mostra. Un caso, tra i tanti, che purtroppo esistono nella nostra bella vallata è rappresentato dalle villette a schiera che si trovano alla Badia e più precisamente a ridosso della chiesa della Pietrasanta, sulla collina delle crocelle; queste costruzioni di proprietà del decaduto Credito Commerciale Tirreno sono state costruite alla fine degli anni 80 per i "facoltosi" soci dell'istituto bancario, fabbricati, naturalmente privi di ogni autorizzazione edilizia.



Dopo il blocco del cantiere,scapparono tutti, e come potete vedere dalle foto, lasciarono nella fuga perfino la gru in piedi .Oggi nessuno più ci fà caso, ma non è possibile che non si faccia niente per restituire alla natura uno spazio davvero incantevole. A questo punto le ipotesi sono due o vanno abbattute e và bonificata la zona,ipotesi alquanto remota per le nostre zone; oppure vanno terminate, ma non possono restare li per sempre a ricordarci di quanto sono incapaci coloro che si arrogano la facoltà di governarci, questo lo abbiamo sempre saputo! Ah dimenticavo , complimenti per le grandi opere costruite o in costruzione nella nostra città:

- Ponte sulla Cavaiola, equiparato al ponte sullo stretto
- Area Mercatale, ma a che serve se non riesce ad accogliere tutti i venditori
- Il trincerone ferroviario,il colpo di grazia per la viabilità
- Restyling della rotatoria alla stazione, sapete il significato del termine
"RESTYLING"?

- Smantellamento e bonifica dei prefabbricati leggeri, amianto a go-go per tutti
- Ristrutturazione dello stadio, vai con le "lastre"

Che Dio ce la mandi buona

9 commenti:

Anonimo ha detto...

CEMENTO IN MEZZO AL BOSCO....UNO SCEMPIO INAUDITO E, SOPRATTUTTO, COMPLETAMENTE DIMENTICATO.
UN ABBRACCIO
ULTIMO

Anonimo ha detto...

non sono bravo in materia ma queste villette a schiera non si possono completare e date alle famiglie dei prefrabbicati oppure completarle e metterle in vendita per quanto riguarda il trincerone ci stanno lavorando cosi allo stadio ecc.. ragazzi un'ultima cosa non sono ne di destra ne di sinistra la politica la skifo pero' su questo nuovo sindaco vi possi dire che ten i pall sta portando cava hai tempi di una volta

Anonimo ha detto...

Quelle villette ormai dovrebbero essere abbattute e basta. Purtroppo certi pagliacci che si spacciano per ambientalisti si impegnano solo quando si tratta di farsi pubblicità, vedi il Fuenti, il cui abbattimento perseguito per anni gli ha concesso un momento di notorietà nazionale. Che vuoi che se ne importino di abbattere delle villette in un angolo sperduto di Cava?

Per quanto riguarda l'area mercatale, si tratta di uno scandalo enorme, roba da chiamare quelli di Report (non dite Striscia che sono ormai dei pagliacci pure loro). Da quando il mercato è stato spostato lì la situazione traffico a Cava è impossibile il mercoledì, molto ma molto peggio di prima, la zona industriale, incrocio epitaffio, si paralizza.

I lavori alla rotatoria sono sacrosanti, ma insufficienti. Non basta restringerla, occorre pure rifare tutto il manto stradale ed eliminare quei maledetti sanpietrini, che però per assurde leggi non possono essere rimossi. E poi temo con orrore il momento in cui verrano issate quelle maledette colombe di acciaio che sono state tolte finalmente dal ponte dell'ospedale. Colombe simbolo dell'arroganza di chi si arroga il diritto esclusivo di giudicare cosa è arte e cosa no, piuttosto che ammettere l'errore e mandarle in fonderia.

Per quanto riguarda i lavori del trincerone, aquilaribelle, nel suo italiano sgrammaticato ha ragione, occorre attendere i risultati. Sulla carta sembra un ottimo progetto. Peccato però, caro aquilaribelle che non sia opera del tuo amico Grava, ma un progetto ormai pluridecennale che passa di amministrazione in amministrazione. Grava non ha fatto ancora nulla di suo, ha solo iniziato o portato a termine cose già previste (vedi ponte di S.Lucia, trincerone). E quelle poche cose che ha fatto, insieme alla sua amministrazione, lasciamo perdere, va! Una per tutti, il piano traffico, con dei nuovi sensi unici che nemmeno un affetto da labirintite sarebbe riuscito ad ideare meglio!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti ragazzi di cavaisthecity!!!cmq bel blog avete fatto!!!!io sn un ragazzo di cava e ho appena fatto un blog!!!io vi ho linkato gia se voi ricambiereste???http://italianfootball.splinder.com/
Grazie anticipato!!!

Anonimo ha detto...

Ma dove sono ste villette? Indicate la zona, nn capisco dove si trovano. Cmq è assurdo lo scempio che hanno combinato sti colletti bianchi delinquenti!

cavese doc ha detto...

L'ho scritto, se guardi al di sopra della chiesetta della pietrasanta le vedrai.

cavese doc ha detto...

Certo dadonez

Anonimo ha detto...

Sono in uno dei posti più verdi di Cava nei pressi della Abbazia Benedettina, alle spalle della Chiesa della Pietrasanta in pieno bosco, per questo puoi vederle solo da lontano cioè dalle colline lato est, sud - est di Cava o da San Cesareo all'altezza del curvone dell'Avvocatella. Sono un autentico cazzotto nell'occhio. Per non parlare di quei campi da tennis totalmente distrutti che si trovano proprio alla base della collina delle Crocelle ( la collina dove sono ubicate le villette a schiera). Essi rappresentano un "bellisimo" biglietto da visita per chi viene a visitare il nostro Borgo Medievale più caratteristico e la nostra bellissima Abbazia millenaria.

LAB l'Albero ha detto...

Petrolini/ULTIMO...ECCELENTE!