martedì, aprile 03, 2007

Cava de' Tirreni - Le frazioni -Vetranto -

La chiesa di S. Maria della Purificazione attualmente è in abbandono, così come del resto la località Vetranto ove si trova la suddetta chiesa.Questo luogo abitato in epoca romana, e culla forse dell'odierna nostra città oggi è completamente lasciato al proprio destino; fà male vedere tanta incuria eppure se vi capita di andare a Vetranto magari in una giornata di sole verso le due del pomeriggio vi sembrerà di respirare un'aria dal sapore antico, ve lo consiglio davvero. Ritornando al fatto storico ,la chiesa fù duramente colpita dai bombardamenti nel Settembre '43 insieme alla casa canonica, allorquando "l'esercito tedesco- come scriveva il parroco dell'epoca - aveva fatto della chiesa sua stanza, senza riguardo alla maestà del Tempio ". Fu danneggiata ulteriormente dal terremoto del 1980. Ai danni degli eventi si sono sommati quelli dell'incuria e dei continui furti. Si è salvata da questa lenta distruzione la lapide sepolcrale dell'abate Pascasio, risalente al VI sec., che oggi, restaurata con il contributo dell'A.A.S.T., è conservata nel Palazzo Vescovile, insieme alle sculture del '500 provenienti sempre da Vetranto: la Madonna col Bambino attribuita a Giovanni da Nola e la statua orante di Traiano Civitella.





La lapide dell'abate Pascasio costituisce un'importante testimonianza storica in quanto documenta la presenza monastica nella zona nel V-VI secolo. La lastra tombale riferisce all'anno 554 la morte di Pascasio, un'anacoreta che visse in meditazione e preghiera tra questi monti, facendo del bene e assistendo malati e pellegrini. Infatti gli storici accennano ad un monastero e ad un ospizio lungo l'antica via di comunicazione. Il restauro della chiesa,partito circa un anno e mezzo fà potrebbe riportare all'antico splendore la bella architettura che risale al XV sec,. L'interno, a tre navate, fu rifatto in epoca barocca. Interessante la cupola che poggia su un tamburo cilindrico con aperture rettangolari orlate di piperno.




7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Giovanni,

complimenti sinceri per quest'altro servizio fotografico di livello.

a presto.

Anonimo ha detto...

fabio apicella
bravo giò, hai detto la cosa giusta andare nel primo pomeriggio a Vetranto con il sole che passa tra le piante dinanzi alla chiesa è particolare. non sapevo dell'antichità di tale chiesa, grazie per farci conoscere la nostrà città in questi particolari.

Anonimo ha detto...

Come sempre...spettacolare!

Anonimo ha detto...

claudio r.
grande petrolini,
metti in risalto un grande reperto storico della nostra Cava.
Io l'ultima volta ci sono andato fine estate e ho tentato di entrare x rendermi meglio conto di cosa ci fosse lì dentro,senza riuscirci.Quel posto è di un fascino molto particolare,magari gli dessero un pò di luce in + a quel posto...sarebbe riscrivere la storia delle nostre origini,forse risalenti molto prima dell'XI sec.

cavese doc ha detto...

Tutti dobbiamo pretendere a gran voce che si preservi il patrimonio della nostra città!

Anonimo ha detto...

altro ottimo servizio,complimenti

Anonimo ha detto...

Bravo Giovanni, complimenti, vai avanti così.