giovedì, febbraio 28, 2008

La foto della Settimana - Verso il crepuscolo-

Il crepuscolo è l'intervallo di tempo dopo il tramonto caratterizzato dalla permanenza di una luminosità diffusa. Nel periodo immediatamente precedente a questo la luce "impasta" il paesaggio donandogli una soffice consistenza, questo effetto viene enfatizzato moltissimo, quando nell'aria è presente una leggera foschia. Nella foto la morbidezza del paesaggio retrostante si scontra con durezza della pietra, dell'arcata del ponte in primo piano.
Ponte ferroviario sulla strada per Alessia-Cava de' Tirreni-

giovedì, febbraio 21, 2008

I Grandi Fotografi - Margaret Bourke-White

Ecco la prima puntata di un nuovo ciclo di post dedicati alla fotografia, conosciamo da vicino i più grandi fotografi del nostro tempo,nella prima puntata Margaret Bourke-White raccontata da Alessandra Mauro direttrice artistica delle mostre di CONTRASTO.

ARRIVAVA, ED ERA IMPOSSIBILE NON RICONOSCERLA. IL SOPRABITO PIÙ ALLA MODA, DEL ROSSO PIÙ SGARGIANTE. IL MODO SICURO, IL SORRISO SUL VISO, L'ARIA DI CHI SA ESATTAMENTE COSA FARE E COME FARLO. E POI, TOCCO SUPREMO DI ELEGANZA E NONCURANZA, IL PANNO CON CUI AVVOLGEVA LA MACCHINA FOTOGRAFICA ERA, SPESSO E PIÙ DEL DOVUTO, IN PERFETTA TINTA CON IL SUO ABITO. ECCO MARGARET BOURKE-WHITE, GRANDE FOTOGRAFA E TRA LE DONNE PIÙ INFLUENTI DEL NOVECENTO AMERICANO.
E' SUA LA FOTO DI COPERTINA SUL PRIMO NUMERO DI LIFE del 23 novembre 1936
NASCE NEL 1904 A NEW YORK DA UN PADRE INVENTORE CHE TRASMETTE ALLA FIGLIA L'AMORE PER L'INDUSTRIA, IL BISOGNO DI MISURARSI CON LA TECNOLOGIA E DI SUPERARLA. POCO PIÙ CHE VENTENNE, DOPO UN BURRASCOSO MATRIMONIO, SCOPRE LA SUA VOCAZIONE. CAPISCE CHE SCATTARE E DUPLICARE SCORCI PITTORESCHI DEL CAMPUS UNIVERSITARIO PUÒ ESSERE NON SOLO DIVERTENTE MA REDDITIZIO E COMINCIA A FARNE UNA PROFESSIONE. È L'INIZIO DI UNA LUNGA CARRIERA: SI TRASFERISCE A CLEVELAND (CITTA' "RUGGENTE" DI INDUSTRIE E ACCIAIERIE, RICORDA NELLA SUA AUTOBIOGRAFIA "IL MIO RITRATTO") DOVE AFFRONTA, LETTERALMENTE, FUOCO E FIAMME PER DIVENTARE LA PRIMA, PIONIERISTICA, FOTOGRAFA D'INDUSTRIA. FORNACI, PONTI, FERROVIE, ALTIFORNI CHE RISCHIANO DI FONDERE LA MACCHINA FOTOGRAFICA; OGNI NUOVA POSSIBILITÀ DI LAVORO DIVENTA UNA SFIDA. MARGARET È PRONTA, DOTATA DI UNA VOLONTÀ DI FERRO E UN TALENTO NON COMUNI. LE SUE FOTO SONO AVVENIRISTICHE INTERPRETAZIONI DELLA VITA: LE VISIONI DISTORTE, OPPURE INCREDIBILMENTE RAVVICINATE, LA LUCE RADENTE CHE ACCAREZZA LE FORME RENDENDOLE MAGICHE E INSIEME CONCRETE.
NEL 1929 HENRY LUCE LA INVITA A NEW YORK PER PARTECIPARE NUOVO PROGETTO, LA RIVISTA FORTUNE. PER MOLTI ANNI MARGARET ALTERNERA IL SUO LAVORO DI FOTOGRAFA PUBBLICITARIA (CON UNO STUDIO ALL'ULTIMO PIANO DEL CHRYSLER BUILDING, COMPLETO DI UNA COPPIA DI ALLIGATORI IN LIBERIA) AI REPORTAGE SUL MONDO DEL LAVORO NEGLI STATI UNITI. HA SUCCESSO, ENERGIA E INVENTIVA. MA NON È SOLO UNA RAGAZZA ELEGANTE E AMBIZIOSA; HA ANCHE CORAGGIO E NON SI TIRA TRO DI FRONTE ALLE DIFFiCOLTA. VA IN RUSSIA NEGLI ANNI TRENTA E COMINCIA MOLTO PRESTO A PUBBLICARE LIBRI CON LE FOTO E I SUOI TESTI. E' PADRONA DI SE STESSA E DEL SUO LAVORO. MARGARET SA (E LO SAPRA PER TUTTA LA VITA) CHE PER RAGGIUNGERE I SUOI SCOPI DEVE ESSERE LIBERA, COME AI SUOI OCCHI LO SONO SOLO GLI UOMINI, SENZA IL CARICO DI AMORI FIGLI O ALTRI LEGAMI CHE POTREBBERO DISTOGLIERLA DALLA PASSIONE.
ALCUNE SUE FOTO:




domenica, febbraio 17, 2008

CAVESE 0 - Foligno 1

di Vincenzo Paliotto
La Cavese ammaina i sogni di gloria di fronte al Foligno, soccombendo di misura e allo stesso tempo perde anche l’imbattibilità casalinga che durava dal 15 maggio del 2005 per un arco di ben 49 partite, 46 di regular season e 3 di play-off. E’ stata una giornata decisamente storta per la formazione di Aldo Papagni, messa in seria difficoltà da un organizzato e ficcante Foligno, che ha avuto il merito di andare in gol dopo la prima occasione creata. Al 5’, infatti, Girardi ha sorpreso tutti proprio in area di rigore, fulminando Crsiscuolo con un preciso e potente diagonale. Farina e Geraldi nell’occasione sono stati tutt’altro che impeccabili. La Cavese ha tentato di riorganizzare al meglio la manovra offensiva, ma il primo tempo è stato avaro di emozioni...continua su Cavese.it

Le azioni salienti della gara nelle foto_Petrolini:




domenica, febbraio 10, 2008

CAVESE 2 - Pro Patria 1

di Vincenzo Paliotto
Una Cavese bella e volitiva piega per 2-1 la Pro Patria e conquista il secondo successo di fila dopo l’impresa corsara di Verona. Papagni, che doveva rinunciare a ben 4 squalificati e a Giampaolo fermato dall’influenza, fa debuttare dal primo minuto Porro e schiera sul fronte offensivo Aquino, mentre a centrocampo rientra Riccio, complice anche l’assenza di Catalano.La Pro Patria è squadra ostica ed arcigna e si vede già dalle prime battute, quando argina senza soffrire più di tanto la manovra della Cavese. Tuttavia, dopo una fase di studio, gli aquilotti iniziano a carburare a dovere e assediano la porta bustocca presidiata dal forte Anania...continua su Cavese.it

Nelle foto i momenti salienti della partita, dai primi brividi iniziali al goal della Cavese passando per il pareggio della Pro Patria, ed infine al goal vittoria di Riccio. Buona Visione




giovedì, febbraio 07, 2008

La foto della Settimana - La stagione del Rock -

Tra i più importanti gruppi che sono passati per la nostra città, i Pink Floyd portati a Cava dal indimenticabile ed indimenticato Ciccio Troiano, nel loro psichedelico tour "ANOTHER LAPSE" consacrarono la piccola cittadina del Sud a mecca del rock, di quei due giorni,25 e 26 maggio 1989, molti ricordano l'autostrada bloccata, una città invasa in lungo e in largo, il tremolio dei palazzi, i fasci di luce laser, il maiale volante. Io ero piccolo, e di quei giorni ho ricordi sbiaditi, ma conservo gelosamente il biglietto della serata del 26.
Il tour si svolse attraverso le seguenti date, e vedere Cava dei Tirreni, tra queste città fà una certa specie.

9-1O Maggio 1989
London Arena, Isle of Dogs, Londra

12 Maggio 1989
Festivalweise, Werchter, Belgio

13 Maggio 1989
Festivalweise, Werchter, Belgio.

16-18 Maggio 1989
Arena di Verona, Italia

20 Maggio 1989
Arena Concerti - Autodromo di Monza, Monza, Italia

22-23 Maggio 1989
Stadio Comunale Ardenza, Livorno, Italia

25-26 Maggio 1989
Stadio Simonetta Lamberti, Cava dei Tirreni, Italia

31 Maggio 1989
Stadio Olimpico, Atene, Grecia

3-7 Giugno 1989
Bol'aja Sportivnaja Arena, Lushniki, Mosca, URSS


10 Giugno 1989

Lahden Surhali, Lanti, Finlandia

12-14 Giugno 1989
Globe Arena, Stoccolma, Svezia

16 Giugno 1989
Festweisse Im Stadtpark, Amburgo, Germania Ovest

18 Giugno 1989
Mungersdorfer Stadion, Colonia, Germania Ovest

20-21 Giugno 1989
Festhalle, Francoforte sul Meno, Germania Ovest

23 Giugno 1989
Stadion Linz, Linz, Austria

25 Giugno 1989
Neckarstadion, Stoccarda, Germania Ovest

27-30 Giugno 1989 e 1 Luglio 1989
Palais Omnisports de Bercy, Parigi, Francia

4-9 Luglio 1989
London Arena, Isle of Dogs, Londra, Inghilterra

10 Luglio 1989
Goffertpark, Nijmegen, Olanda

12 Luglio 1989
Stade Olympique de la Pontaise, Losanna, Svizzera

15 Luglio 1989
Canale di San Marco, Piazza San Marco, Venezia, Italia

18 Luglio 1989
Stade Vélodrome, Marsiglia, Francia
Ultima data del tour.

Forse ci dovremmo ricordare di ringraziare qualche volta di più Ciccio Troiano.
NON MUORE MAI CHI E' VIVO NELLA NOSTRA MENTE, CIAO AMICO E PRESIDENTE

domenica, febbraio 03, 2008

Verona 0 - 1 CAVESE. Viva il SUD

di Vincenzo Paliotto
Una Cavese bella ed anche fortunata sbanca Verona e conquista la prima vittoria della gestione Papagni, allontanando gli spettri della zona play-out. I metelliani disputano una delle migliori gare del campionato per intensità di ritmo e proprietà di palleggio, mettendo alla sbando la sgangherata truppa di mister Sarri...continua su Cavese.it


Le foto di foto_Petrolini feat. SICArio con 2 highlight su Sorrentino e Favasuli





Ecco come ammutolire 11.000 persone al Bentegodi