giovedì, marzo 29, 2007

Intervallo

Intervallo con le "foto della settimana del mese di marzo. Buona visione






martedì, marzo 27, 2007

Cava de' Tirreni - Le frazioni - S. Maria a Toro-

La chiesetta di S.Maria a Toro risale agli anni intorno al Mille. E' la più antica chiesa parrocchiale del distretto di S.Adiutore, caduta in abbandono dopo che gli abitanti della zona trovarono più comodo frequentare la nuova chiesa più a valle (l'Annunziata). Santa Maria "ad Torum" è documentata da antiche carte, come attesta lo storico Polverino, nell'anno 1169 sotto l'abate Beato Marino. Deve il suo nome al fatto di essere su un'altura (il termine Toro infatti compare nella toponomastica locale ad indicare rilievo o poggio erboso). All'interno conserva un bel portale in pietra scolpita che risale al 1500. Dalla sacrestia si passa al vicino "poliere", una torre la cui costruzione è documentata nel '700. La chiesa, un tempo sede della Congregazione religiosa dedicata allo Spirito Santo, ricorda in una recente tela il Cenacolo appunto e la Pentecoste. Attualmente un comitato di fedeli e volontari cura i restauri e la conservazione della medioevale chiesetta.


domenica, marzo 25, 2007

San Marino - CAVESE 2-0

Giornata storta per la Cavese che esce battuta per 2 a 0 dall'Olimpico di San Marino e lascia dei punti importanti sulla strada per la corsa ai play-off. Eppure la squadra di Campilongo ha disputato una gara incisiva con diverse azioni da gol create. Purtroppo due episodi sfavorevoli hanno incanalato la partita a favore dei padroni di casa....da Cavese.it

L'intervista a mr. Campilongo, che come sempre, le cose non le manda a dire:





La sintesi dell'incontro:





venerdì, marzo 23, 2007

La foto della settimana - Il ponte di S. Francesco

Il cinquecentesco ponte di San Francesco, visse momenti di tragedia e di sangue infatti durante l'operazione Avalanche i Tedeschi provvidero a far saltare il ponte di S. Francesco sulla strada Nazionale , allo scopo di ritardare l’avanzata degli anglo-americani, i quali però in poche ore buttarono un ponte di ferro e legno sul ponte S. Francesco ristabilendo immediatamente la comunicazione con Salerno, mentre per l’avanzata dei loro carri armati si erano serviti della strada ferrata che i tedeschi non avevano toccata. Altre mine furono poste dai tedeschi agli altri ponti di Cava e sugli incroci stradali, ma non ebbero il tempo di farle brillare.
Notiamo nella foto, il secondo arco a destra, è quello che è stato ricostruito.

mercoledì, marzo 21, 2007

Cava de' Tirreni - Le frazioni - La Serra

Con questo post nasce un percorso attraverso il quale faremo un giro virtuale per le frazioni di Cava,con fotografie di ieri e di oggi, notizie e curiosità vorrei richiamare l'interesse verso questi luoghi che troppo spesso sono poco considerati specialmente dal punto di vista storico. Nel numero 0 ,la località SERRA nella frazione dell'Annunziata.

Al valico della Serra un tempo si tendevano le reti per la caccia ai colombi. Al gioco" della Serra servivano le due torri vicine, quella ben visibile presso lo "chalet", costruito in stile alpino dai proprietari marchesi Talamo sul finire del secolo scorso, e una un po' più in basso lungo le pendici del monte Castello, denominata Foglia. La località,che ha affascinato i pittori dell'800, presenta scorci suggestivi verso la piana nocerina sullo sfondo del Vesuvio.Negli anni '30 venne istituito alla pineta della Serra il tiro al piattello. Per gli spettatori erano utilizzate le gradinate a mo' di anfiteatro tuttora esistenti, ma in evidente degrado, da quando questo sport non viene più praticato. Qui alla Serra, proprio dove la strada piega verso il Castello, furono disseppelliti in una grotta dodici soldati tedeschi dalla mano pietosa di "Mamma Lucia". Oggi la pineta risente dell'eccessivo carico automobilistico e richiede ai frequentatori maggiore rispetto. La stradina, attraversando il fitto verde di querce lecci e pini, conduce alla chiesetta di S.Maria a Toro."

domenica, marzo 18, 2007

CAVESE - Samb 2 - 1

Le Foto della giornata.....occhio al pallone :



La sintesi dell'incontro :




foto_Petrolini

mercoledì, marzo 14, 2007

the CAVESE team

"In 1972 a crack commando unit was sent to prison by a military court for a crime they didn't commit. These men promptly escaped from a maximum security stockade to the Los Angeles underground. Today, still wanted by the government, they survive as soldiers of fortune. If you have a problem, if no one else can help, and if you can find them, maybe you can hire the A-Team."

lunedì, marzo 12, 2007

Multimedia Cavese Messaging Service

Hai qualcosa da dire, dillo a livello multimediale....

"Intervista tra due esponenti del FRIDAY NIGHT" Vabbbbeeeennneee




Puoi inviare i tuoi MCMS via mail

domenica, marzo 11, 2007

Ancona - CAVESE 0 - 1

La Cavese torna alla vittoria e mantiene salda la terza posizione in classifica. Ad Ancona una rete al 60' di Schetter regala i tre punti ed il brutto pari di domenica scorsa a Giulianova è già dimenticato.Una gara non semplice che gli aquilotti hanno saputo gestire sfiorando il vantaggio in piu' di un occasione.(.) Da Cavese.it

LA SINTESI DELL'INCONTRO, goal di Schetter e dico SKETTER

venerdì, marzo 09, 2007

La foto della Settimana

Water is a chemical substance that is essential to all known forms of life. It covers 71% of Earth's surface. There are 1.4 billion cubic kilometers of it available on Earth......




mercoledì, marzo 07, 2007

Le Opere incompiute

Le Opere incompiute,nel servizio di Luca Abete, i mostri di cemento che hanno sfregiato la frazione di Pregiato. Cosa ci riserva il futuro, quali obbrobri invadarenno la nostra città.
Mai Più

domenica, marzo 04, 2007

Giulianova - CAVESE 1 - 1

La Cavese compie il più autentico dei suicidi e si fa imporre il pareggio esterno dal derelitto ed ultimo in classifica Giulianova. Quella che per la Cavese poteva essere un’occasione per staccare in classifica si è trasformato in un incubo(.) da Cavese.it

La sintesi dell'incontro:


LA FOTOCRONACA DELL'INCONTRO,CLICCA SU OTTO

sabato, marzo 03, 2007

ECLISSI LUNARE IN DIRETTA


L’appuntamento è per sabato sera alle ore 21 e 16 minuti. Non per andare in discoteca perché sarebbe troppo presto, ma per un evento più eccezionale come l’eclisse totale della Luna. Lo spettacolo è da non perdere perché per seguirne un altro di questo livello bisognerà aspettare il 2026: conviene quindi non perdere l’occasione e alzare gli occhi al cielo sperando che le nubi non ci diano fastidio.
Lo streaming sarà disponibile dalle ore 22:00, buona visione.

CAVAISTHE_ECLIPSE,ECLISSI LUNARE 3 MARZO 2007

venerdì, marzo 02, 2007

La foto della Settimana

L'Architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi nella luce.
Le Corbusier,1923.


Edifici su Corso Umberto I. CAVA DE'TIRRENI