martedì, novembre 28, 2006

Avellino - Cavese

Questa sera vorremo ricordare solo la curva biancoblu del "Partenio" gremita e calda fino al 90' ed oltre... questione di stile, di mentalità... di cuore! Sconfitti in campo ma non sugli spalti..
www.cavese.it

Nel video le immagini del popolo bianco blu al partenio:

...e la sintesi dell'incontro



NO ALLE TORCE, NO ALLE MULTE !!

giovedì, novembre 23, 2006

Colori d'autunno del paesaggio cavese

Mesti come i tramonti di autunno, in mezzo ai monti sono i congedi! Viene la sera, e , l'occhio fiso in quell'alte cime, penso...ch'è vano mendicar le rime se pegaso ricalcitra. Vittoria Aganoor








Attenti a quel che cercate ..
Qui potreste trovarlo





lunedì, novembre 20, 2006

Cavese - Manfredonia

Vai Cavese, con un 4 a 1 spumeggiante la Cavese affonda il Manfredonia,bella prestazione degli aqulotti che riscattano in pieno la sconfitta contro Ferrandini di Sondrio. Nelle immagini la sintesi dell'incontro ed il tifo del Lamberti

e le foto della giornata

giovedì, novembre 16, 2006

In partenza da Cava il "TRENO PER BOLOGNA"

Dietro segnalzione di Giovanni Gigantino, dedico questo post all'uscita del nuovo CD di Nicodemo, al secolo Nicola Pellegrino. Cavaisthecity vi fà un grosso in bocca al lupo aspettando una copia autografata del vostro album.
LA FABBRICA (www.la-fabbrica.org) è un’etichetta indipendente cavese che si propone di realizzare e sviluppare progetti musicali su tutto il territorio nazionale concentrandosi in particolare sul panorama del cantautorato elettronico e delle nuove sonorità “made in cantina”.




La Fabbrica si muove su due direzioni parallele: da un lato un’opera di “talent scouting”, di ricerca e dipromozione di prodotti musicali innovativi, dall’altro un progetto di “booking and management” con larealizzazione di cd musicali, siti web e performances live. LA FABBRICA presenta NICODEMO in IL TRENO PER BOLOGNA cd in uscita su tutto il territorio nazionale il 26 novembre 2006

Nicodemo, nella vita reale Nicola Pellegrino, è uncantautore dallo stile 'vintage'. Risalendo il suo 'albero genealogico', troviamo artisti ispiratori come David Bowie,Peter Gabriel, Franco Battiato ed Ivano Fossati, musicistii quali, pur avendo composto musiche straordinarie ed ancora attuali, hanno sempre dato, alla stesura dei testi,un ruolo importantissimo?quasi prioritario.Nicodemo sta realizzando il suo ultimo CD per l'etichetta indipendente "LA FABBRICA", dal titolo 'Il Treno per Bologna', (che verrà presentato live al M.e.i. di Faenza Il 25 e 26 novembre) da cui, Radio Rai 1, nella puntata di 'Demo' dell'8 marzo 2006, ha estrapolato ben due brani. I conduttori del programma, Renato Marengo e Michael Pergolani, due guru del panorama musicale underground, si sono complimentati, ed è il caso di dire 'pubblicamente',con il cantautore cavese, esprimendosi, addirittura, circa una certa somiglianza ed affinità con il più ben illustre Fabrizio De Andrè. NICODEMO, voce e basso, affiancato da Sergio De Nicola aisinth ed al pc, Max Maffia e Gaetano Maiorano alle chitarre, Tecla Giordano cori e chitarra acustica, Nadia Gentile alla batteria e Dj Laps al campionatore, si esibisce dal vivo in uno spettacolo di circa 2 ore con oltre venti brani propri,per poi continuare la serata con uno spettacolare dj set.

mercoledì, novembre 15, 2006

Gli antichi mestieri Cavesi - L'arte Muraria -

L'arte muraria Cavese ebbe anch'essa origine molto antica. I primi architetti di cui ci giungono precise memorie, li troviamo però soltanto a cominciare dal 1400, quando i cavesi oltre che a Napoli portarono la loro arte anche a Roma ed Altrove . Il maestro Onofrio di Giordano si spinse perfino in Dalmazia, dove , nell'attuale Dubrovnik costrui l'acquedotto con due bellissime fontane e che ancora oggi il popolo della città dalmata chiama rispettivamente "fontana di Onofrio" e "fontana della Cava". I fratelli De Marinis e lo stesso Onofrio di Giordano si interessarono del completamento del Maschio Angioino.Altri architetti cavesi furono Ambrogio della Monica e Mastro Ciccio della Cava, Matteo Quarante e Lancillotto Troise. Antonio Fiorentino riedifico nel 1523 la Chiesa di S.Caterina a Formello in Napoli,e dopo ne costrui la cupola prendendo a modello quella eretta da Michelangelo in Roma;fu il primo ad usare a Napoli le volte e le cupole e la sua chiesa la prima a suscitare forte ammirazione.



Vincenzo della Monica nel 1557 edificò insieme con G.B. Cavgni la chiesa ed il monastero di S.Gregorio Armeno. Ma il più grande scultore cavese, fu Alfonso Balzico, vissuto nel 1800 alla Corte dei Savoia scolpì molti monumenti,tra cui quello al Duca di Genova a Torino, che fece dire ad Anton Giulio Barrilli:
"Dio ha creato l'uomo, Balzico il Cavallo", e quelli di Cavour a Denina, a Vittorio Alfieri, a Flavio Gioia in Amalfi, a Giovanni Nicotera a Salerno. L'opera d'arte più maestosa di lui è il monumento a Vittorio Emanuele II in Piazza Plebiscito, a Napoli. A lui è intitolata non soltanto una strada di Cava ma anche una di Salerno e perfino una di Roma, dove esiste un Museo di 147 sue opere

domenica, novembre 12, 2006

Ravenna Cavese 2 - 1

Brrrrrrrrrrrrrrrrr.........Rabbrividiammoooooo.
Guaradate il filmato, vi è proposto un sondaggio interessante, partecipate tutti!

sabato, novembre 11, 2006

...Cavaisthecity.....

Rubando la celebre frase del Palizzi e trasponendola ai giorni nostri direi: Cava mi fà impazzire. Riesco ancora a meravigliarmi della bellezza dei suoi luoghi nelle luci e nelle ombre della notte,inorgogliendomi di essere Cavese.
Una su tutte Cava de'Tirreni,che spettacolo.





giovedì, novembre 09, 2006

Cava de' Tirreni a 360°- Piazzetta col. Nicola Di Mauro -

Quante sere d'estate abbiamo trascorso in questo spazio di borgo tra i più belli di tutto il corso,in uno spazio così piccolo sono concentrati le più importanti icone della nostra città: i portici, il corso, la piccola piazza , le chiese; e nelle sere d'inverno,complice il silenzio che l'avvolge assume un fascino particolare . Clicca sulla foto per la panoramica interattiva

martedì, novembre 07, 2006

Cava de'Tirreni a 360°- Stadio Simonetta Lamberti-

Tornano le panoramiche interattive dei luoghi della nostra città, in questa il tempio dello sport cavese il nostro bellissimo stadio, finito di costruire all'inizio degli anni 70' quando ancora non esistevano i progetti del Partenio del Santa Colomba o dell'Arechi, ancora oggi resta tra gli stadi più belli della nostra regione rigorosamente old style.Nei prossimi giorni sarà pronta una nuova panoramica davvero suggestiva.
STAY TUNED

Visitate anche la fotogallery Cava de' Tirreni a 360° ,la trovate nel menù a lato

lunedì, novembre 06, 2006

Cavese - San Marino

Il bicchiere purtroppo è mezzo vuoto per la Cavese, che pur giocando una buona gara non ha fatto suoi i tre punti. Assenze pesanti ,grazie agli scagnozzi di Boggi e crolli di concentrazione hanno fatto maturare il pareggio beffa. Nelle immagini il tifo del Lamberti e la sintesi dell'incontro in un inedito mix.

venerdì, novembre 03, 2006

In fondo al mar .......

E' scoop!!! Cavaisthecity è riuscito ad impossessarsi del filmato delle prove della coreografia calamara per il 23 dicembre, e ve lo mostra in anteprima ,tenetevi forte:

mercoledì, novembre 01, 2006

Photo and Design -FORMA-

La fotografia è l'unica forza al mondo in grado di fermare il tempo, in ogni scatto sono racchiusi degli attimi che non verranno più ma che restano conservati per sempre. Così come per il Design,ogni linea,curva o superficie è legata ad un periodo,ed in ogni entità ha una propria storia unica e perciò difficilmente ripetibile.Ed è proprio dall'inviluppo tra fotografia e design che nasce FORMA-Centro internazionale di Fotografia di Milano-
FORMA vuole proporsi come
la casa della fotografia, un luogo dove si possono visitare mostre di portata internazionale, acquistare libri e immagini d'autore, frequentare stage e corsi di fotografia,uno spazio multifunzionale e a fianco degli spazi espositivi vivono molte altre attività correlate al linguaggio visivo: esperienze didattiche e formative, incontri con artisti e fotografi, workshop professionali, spazi d'incontro critico e lettura portfolio, presentazione di libri, dibattiti, proiezioni, servizi di expertise rivolti ai collezionisti, vendita di stampe fotografiche da collezione, libreria e bookshop.
Per chi ama la fotografia, tale Centro Internazionale rappresenta la Mecca ove ci si deve recare almeno una volta nella vita, per me è stata una grandissima esperienza.Nel filmato sono esposte le immagini delle mostre in corso, nell'ordine Martin Parr e Paolo Ventura.Se volete saperne di più cliccate su
FORMA tra gli Utility LINK.


Curiosità:
FORMA nasce attraverso la collaborazione tra 3 aziende private, i locali dove si trova tale spazio sono stati messi a disposizione dall'ATM(azienda trasporti Milanesi), tali locali facevano parte del deposito dei Tram.
Per la nostra città:
La mia proposta è questa: ora che il deposito del CSTP sarà spostato nella nuova area mercatale ,perchè non riconvertire i locali del vecchio deposito in uno spazio espositivo che vada ad affiancarsi al convento di S. Maria al rifugio, una sorta di FORMA 2. Ci pensate un centro internazionale di fotografia nella nostra Cava de'Tirreni.
IO CI CONTO